La miopia è un difetto in continuo aumento, studi confermano che di questo passo nel 2050 metà della popolazione mondiale ne sarà affetta (con diversa incidenza a seconda dell’etnia). Il difetto è dovuto ad una componente genetica ed una ambientale e chi ne è affetto fatica a vedere bene da lontano.
Abbiamo deciso di specializzarci in questo ambito di ricerca e pratica professionale in quanto siamo fermamente convinti che il controllo della miopia, soprattutto in età giovanile, dia i massimi risultati possibili in relazione alla migliorata qualità di vita futura del soggetto miope.
Il controllo della miopia, peraltro, è indicato dalla stessa OMS come un valido supporto per l’attività del medico oculista per la prevenzione della salute oculare (Report of the Joint WHO-Brien Holden Vision Institute Global Scientific Meeting on Myopia; Marzo 2015).
Quando ad un ragazzo, ad un bambino o ad un neonato viene riscontrato il difetto di miopia bisogna essere consapevoli che molto probabilmente il suo difetto peggiorerà con la crescita fino al completo sviluppo. Occhiali e lenti a contatto tradizionali gli permetteranno di vedere nitidamente ma non lo aiuteranno in alcun modo a non peggiorare, peggioramento che oltre a comportare il veder peggio da lontano, il dover cambiar lenti con alcune più spesse, l’essere meno indipendenti da occhiali, l’aumentare i rischi connessi ad un eventuale futuro intervento di chirurgia refrattiva ma purtroppo alte miopie sono statisticamente associate a maggiori incidenze di alcune patologie oculari *. La miopia è un semplice difetto visivo e non bisogna di certo allarmarsi ne è intenzione di nessuno far leva su inutili preoccupazioni per spingere verso una soluzione piuttosto che su un’altra, anche se spesso una leggera miopia in età infantile viene vissuta dal genitore come un semplicissimo inconveniente. È però nostro dovere informare che oggi la ricerca in ambito oftalmologico optometrico e ottico ha introdotto delle soluzioni che contemporaneamente alla visione nitida rallentano il peggioramento miopico permettendoci di fare prevenzione. Istituto Ottico Cairoli si è fin da subito impegnata per avere tutte le soluzioni Ottiche possibili che permettano la riduzione del peggioramento miopico, fissando un appuntamento grazie a specifici test, esami e tecnologici strumenti potremo individuare la possibile curva di peggioramento della miopia di tuo figlio e confrontarci sugli eventuali possibili metodi di intervento o anche solo dispensare importanti consigli e accorgimenti di igiene visiva che vi saranno utili. Tra i metodi di riduzione sulla progressione miopica proponiamo:
- LENTI OFTALMICHE DIMS
- ORTOCHERATOLOGIA
- LAC MORBIDE EDOF
Ogni soluzione proposta è di dimostrata efficacia e sicurezza.
Rispetto a chi vede bene
Un paziente con -1.00 D ha rischio doppio di sviluppare cataratta, glaucoma e maculopatia miopica, e un rischio triplo di distacco di retina.
Un paziente con -4.00 D ha rischio 9 volte maggiore di sviluppare un distacco di retina o una maculopatia, e 3 volte maggiore di sviluppare una cataratta o un glaucoma.
Un paziente con -7.00 D ha un rischio di 5X di sviluppare la cataratta, più del 40X di rischio di maculopatia miopica e più di 21X il rischio di sviluppare un distacco di retina
*Si noti che non tutti i miopi progrediscono e sviluppano miopia elevata e non tutti i miopi elevati sviluppano una di queste condizioni.
Topografia corneale: Topografia corneale: Esame strumentale (su prenotazione) fondamentale per la costruzione e la progettazione di lenti a contatto specialistiche. Permette di studiare in modo preciso la “forma” e tutti i parametri corneali oltre che a controllare se le lenti indossate nel tempo rispettano la sua fisiologia. L’esame resta anche a disposizione per l’esclusiva valutazione del medico oculista.
Tutti gli esami compresi quelli strumentali sono eseguiti al solo fine di progettare e realizzare lenti a contatto personalizzate tecnologicamente avanzate, non sono utilizzati in alcun modo per fini diagnostici.